GraziaSpera.it

A+ R A-

Chi sono

Dott.ssa Grazia Spera, Psicologa - Psicoterapeuta

 

Dott.ssa Grazia Spera
Nata a Polla (SA) il 21 marzo 1972. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal 29 maggio 2001 n. 9752. Con annotazione all’Albo come psicoterapeuta dal 29 marzo 2010.

 

Psicoterapeuta a indirizzo umanistico integrato. Responsabile del Centro per il benessere psicologico di bambini, adolescenti e adulti "Metamorfosi" in Roma. Svolgo attività clinica, di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado e di valutazione e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva. Docente presso la scuola di specializzazione quadriennale in psicologia clinica e di comunità e psicoterapia umanistica integrata ASPIC. Docente presso A.E.Me.F. Associazione Europea mediatori familiari. I miei articoli di psicoterapia pluralistica integrata e psicodiagnosi sono stati pubblicati dalla rivista “Integrazione nelle Psicoterapie” edizioni scientifiche ASPIC.

 

 

Attualmente svolgo attività libero professionale nei seguenti settori:

 

- Psicoterapia individuale (bambino, adolescente e adulto);
- Psicoterapia di coppia;
- Sostegno alla co-genitorialità in coppie separate;
- Sostegno alla genitorialità per  figlio con  disturbo dello sviluppo;
- Terapia Familiare;
- Supervisione clinica nell’ambito della neuropsicologia clinica in età evolutiva;
- Conduzione di laboratori creativi con finalità terapeutica a favore di siblings (fratelli di bambini disabili);
- Valutazione a fini diagnostici e trattamento abilitativo dei disturbi neuropsicologici in età evolutiva;
- Attività di formazione e supervisione presso scuole di ogni ordine e grado rivolte agli insegnanti e operatori su tematiche riguardanti i disturbi diagnosticati per la prima volta nell’infanzia e nell’adolescenza, disabilità e integrazione scolastica;
- Partecipazione alle riunioni di Gruppo di lavoro handicap GLH (come stabilito dalla  legge 104/92).

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

  • Nel 2010 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Fenomenologico Esistenziale della psicologia Umanistica, presso la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata (ASPIC) riconosciuta dal MIUR, con una tesi dal titolo: “Il Raggio Verde: la costruzione della resilienza in una famiglia che ha ricevuto una diagnosi di autismo” (relatore Prof.ssa Claudia Montanari).
  • Nel 2002 ho conseguito il Master in Psicologia Scolastica, Istituto Carlo Amore.
  • Dal 2001 sono iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio, protocollo n. 9752.
  • Nel 1999 ho conseguito la Laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", Tesi di ricerca in psicologia clinica dal titolo "Livelli di aspirazione e self-efficacy in bambini della scuola elementare" (Relatore Prof. Paolo Meazzini).